Un vecchio politico un giorno mi disse: ” se un consigliere della minoranza entra in maggioranza qualcosa si rompe” e così sembrerebbe. I saggi non sbagliano mai. Questa mia premessa è per mettere in evidenza che mi dissocio categoricamente da ciò che è successo ieri in consiglio e che è evidente che il gruppo di Fratelli di Italia ha a sua volta troppi gruppi e correnti diverse per avere coesione.
Al di là di chi ha torto o ragione, sono dell’idea che uscire dall’aula per far mancare il numero legale e discutere con urla e insulti non è l’immagine che vorrei come rappresentanti amministrativi ed è d’obbligo scrivere ai cittadini il mio pensiero soprattutto perchè da che ho memoria la destra di Ardea è ricordata da sempre per queste situazioni. Anche se il Presidente del Consiglio aveva cambiato la disposizione dei punti all’ordine del giorno, non avrei lasciato l’aula anche rischiando di non avere il numero legale al punto che interessava il gruppo che lo ha proposto, per dovere nei confronti del cittadino e per mettere in evidenza chi effettivamente non fa i loro interessi. Trovo assurdo che i vecchi politici abbiano questa arroganza e questa presunzione, invece di dare l’esempio abbiamo assistito a una recita teatrale, signori eravamo in un aula consigliare no in un aula d’ASILO.
Forse troppi tecnici dentro un amministrazione creano caos ?
Qui per capirci qualcosa bisognerebbe fare l’investigatore. Forse ci vorrebbe qualcuno che venga a rimettere ordine O forse caro Sindaco devi prendere tu in mano le redini e mettere ordine in questa maggioranza, sembrerebbe che alcuni consiglieri non abbiano ancora compreso cosa vogliano fare da grandi.
Io dopo quel trambusto e per il mio stato d’animo essendo venuto a mancare mio zio ho lasciato l’aula come già ho fatto in passato quando assisto a questi atteggiamenti che non mi appartengono. Il primo punto del Consiglio Comunale era ” La scuola di Colle Romito” che da quasi 20 anni è abbandonata su un terreno che di fatto è di proprietà Comunale ma a causa di una definitiva trascrizione in conservatoria per mancanza di deposito della convenzione di lottizzazione, non viene terminata. Parliamo di un semplice atto che in 60 anni il Comune non è stato in grado di depositare. Ringrazio l’assessore Orakian per aver dato risposta alla mia domanda ma non la trovo esaustiva. L’assessore dichiara che nell’interrogazione trova anche risposta, che appositamente ho scritto al fine di arrivare celermente ad una risoluzione ma che neanche lui mi ha saputo dare, chi presenterà la convenzione in conservatoria? Questa è la risposta che ieri in consiglio avrei voluto sentire. Per arrivare ad una risposta così semplice ho dovuto studiare 60 anni di carteggio e l’assessore Quartuccio dei lavori pubblici ha parlato delle mense che presto partiranno. Quindi chiedo: non abbiamo ancora la scuola e mi parli di mensa?
Voglio ricordare che Forza Italia in consiglio è l’unico partito a non avere strumenti tipo stare in giunta , una commissione, un incarico, una delega ma come consigliere sto dimostrando che se si vuole lavorare lo si può fare anche senza. Invito quindi i miei colleghi a litigare meno e a lavorare tutti in gruppo per portare avanti una città disastrata e con un grande bisogno di lavoro amministrativo. Invito i miei colleghi a trovare delle motivazioni e a essere uniti per lavorare.
Eleonora Leoni