La storia di un’impresa che oggi vanta quattro punti vendita e sbarca sul web . Originari di Genzano, Alfonso Fagiolo e la sua famiglia sono un punto di riferimento per la città
di Riccardo Toffoli
Autoforniture Fagiolo di Aprilia compie 60 anni. Un traguardo importante per un’attività che sta sul territorio apriliano dal 1964 e fondata da una famiglia di imprenditori che ha saputo vedere oltre le prospettive del mercato non solo adeguandosi ma anche anticipando i tempi. Alfonso Fagiolo, 76 anni appena compiuti, è lo storico titolare del punto vendita apriliano, conosciuto e apprezzato ad Aprilia per il suo impegno nello sport, nel sociale e nell’organizzazione di raduni di Vespe. Oggi il testimone del punto vendita in via Aldo Moro 43 è passato al figlio Massimo, siamo alla terza generazione.
ANGELO ED ALBERTA – Tutto iniziò con Angelo, il papà di Alfonso. La famiglia Fagiolo era di origine genzanese. Una famiglia di coltivatori e contadini, dove ognuno si adoperava per mandare avanti le coltivazioni e la fattoria. E così ad Angelo venne affidato il compito fin da piccolo di fare i finimenti per i cavalli. Angelo ha imparato subito il mestiere tanto che, durante la Seconda Guerra mondiale, venne impiegato nell’esercito proprio come sellaio. Durante il suo servizio militare, è stato trasferito in Sicilia, precisamente a Salemi in provincia di Trapani. Qui ha conosciuto Alberta, una donna siciliana e fu subito amore a prima vista. “Quando papà tornò a Genzano –ci racconta Alfonso- i parenti di mamma le dicevano che non sarebbe mai tornato a prenderla. Figuriamoci, dicevano, lui era di Genzano e all’epoca non c’erano possibilità per affrontare questi viaggi. Papà però, le scriveva sempre. E si sono scritti per quattro anni. Poi, un giorno, papà decise di scendere in Sicilia e portò mamma a Genzano”. Si sposarono il 4 gennaio del 1948. E il 17 ottobre dello stesso anno è nato il primogenito, Alfonso appunto. Con il tempo molti dei parenti di Alberta sono saliti a Genzano. “Una parte –riprende Alfonso- è rimasta in Sicilia e siamo ancora in contatto con loro”.
L’INIZIO DELL’ATTIVITA’ – Angelo continuava a fare il sellaio. Dopo la guerra si era messo in proprio ed era molto apprezzato sia nell’area dei Castelli Romani sia nella pianura pontina. Comprava il materiale necessario da un’azienda importante, la Rejna che inizialmente operava nel settore della valigeria, selleria e lavorazione della pelle e del cuoio e che aveva i suoi magazzini a Milano, Roma e Palermo. I cavalli all’epoca erano i più importanti mezzi di trasporto. Durante gli anni del boom economico, però, le macchine iniziarono a sostituire i cavalli nell’uso comune. E Angelo ebbe così l’intuizione. “Quando andava nei magazzini della Rejna –ricorda Alfonso- papà vedeva che l’azienda si stava aggiornando e iniziava a vedere accessori e tappezzeria per le vetture. E così ha iniziato anche lui a fare lo stesso. Si è messo a fare il tappezziere”. Tra settembre e ottobre del 1959 Angelo apre il primo punto vendita a Genzano. L’intuizione fu vincente. In pochi anni il successo della Fagiolo ebbe grande risonanza in tutto il territorio e Angelo aveva bisogno di sempre più manodopera. In famiglia sono nati sei figli, tre maschi e tre femmine. Erano una grande forza lavoro per portare avanti l’attività e per espandersi.
NEL 1964 AD APRILIA – “Papà era ormai molto apprezzato non solo sui Castelli Romani ma anche nella pianura pontina. C’erano tantissimi che ad Aprilia venivano a Genzano da lui. E siccome ad Aprilia non c’era un punto vendita del genere, papà pensò di investire anche ad Aprilia” –ricorda Alfonso. Il 4 ottobre 1964 Angelo apre il secondo punto ad Aprilia. Stava all’inizio in via dei Lauri 88. Praticamente a ridosso del centro. Anche questa intuizione fu vincente. Aprilia era una cittadina che stava in forte crescita economica e demografica e in pochi anni diventò un punto di riferimento importantissimo per accessori e ricambi auto, lavorando a stretto contatto con le carrozzerie. “All’epoca stavo frequentando il secondo anno dell’istituto tecnico industriale, ramo chimico –ci ricorda Fagiolo- che si completava in tre anni. Studiavo a Roma. Quando papà ha aperto il punto di Aprilia, mi chiamò subito per dargli una mano. Così io andavo a scuola e poi il pomeriggio venivo qui a lavorare. Mia madre con il secondogenito invece rimaneva nel punto di Genzano. Questa vita non durò che due mesi. Ho detto subito a papà che non riuscivo a reggere il ritmo. Era troppo. E così ho dovuto lasciare la scuola. Allora la mattina mi alzavo, prendevo il pullman. Non c’era un diretto da Genzano ad Aprilia e così scendevo ad Albano e prendevo un altro pullman per venire ad Aprilia. Anche questa vita durò qualche mese. Ho detto a papà che non riuscivo e gli ho chiesto di comprarmi una Vespa. Lui acconsentì, ma mi disse: se vuoi la Vespa devi metterti sempre il casco e il parabrezza. Anche se l’obbligo del casco ancora non c’era ma ho ubbidito”.
LA PASSIONE PER LA VESPA – Così nel 1965 Alfonso inizia a scendere con la Vespa 50 che rimane ancora oggi il secondo amore della sua vita. Socio dal 1996 del Vespa Club, è stato anche presidente, oggi è presidente onorario. Ha organizzato raduni in tutta Europa con un gruppo di 200 appassionati che sono pronti all’avventura, macinando migliaia di chilometri. “Siamo andati ovunque ed è un’esperienza bellissima –ci dice Alfonso- siamo un gruppo di grandi amatori e molto unito. Durante i viaggi, ognuno porta un determinato ricambio di modo che se si rompe qualcosa ci fermiamo tutti e in poco tempo ripariamo il guasto. Le Vespe sono incredibili, possono fare tantissimi chilometri senza subire alcun danno e sono immortali”. Oggi Alfonso viaggia con una Vespa color tabacco acquistata nel 2000. Anche ad Aprilia, grazie alla sua intraprendenza e alla sua passione, ha promosso tantissimi eventi con le Vespe. Quello più particolare è stato il raduno dei vespisti vestiti da Babbo Natale. Ma Alfonso per Aprilia non è stato solo Vespa. È stato calciatore, appassionato di calcio, pugile al centro Sada, lottatore di judo e presidente del quartiere Aprilia Nord.
L’ATTIVITA’ SI AMPLIA – Nei primi anni ’70 il punto di Aprilia si trasferisce in via dei Lauri 188 e rimane fino al 2013 quando si trasferisce in via Aldo Moro dove è ora. I nuovi spazi permettono di continuare un’attività che si era ingrandita fortemente. Era posto su due piani, il piano superiore di circa 300 mq e il piano inferiore adibito a grande magazzino. Ad Aprilia intanto era arrivato il fratello Enzo mentre Alfonso era al servizio militare. Per alcuni anni sono stati soci, poi Enzo è tornato a Genzano. Nel 1975 Autoforniture Fagiolo conquista anche Pomezia con un nuovo punto vendita. Viene gestito dal fratello Maurizio. Quando nel 1994 papà Angelo non c’è più, tutte le attività sono distribuite equamente tra i figli e ancora oggi proseguono le attività con i nipoti. Alfonso ed Enzo rimangono ad Aprilia, Maurizio ed Anna a Pomezia e Rossella e Maria Grazia a Genzano. Nel corso degli anni alcuni hanno fatto scelte diverse, chi diventa architetto, chi insegnante. Attualmente il grande complesso del nome Fagiolo è suddiviso tra Maurizio e il figlio Andrea che gestiscono i due punti vendita di Pomezia, Alfonso e il figlio Massimo nel punto vendita di Aprilia e Rossella col figlio Mirko in quello di Genzano. Tutti ovviamente autonomi ed indipendenti. Di tutto questo lavoro di famiglia, Alfonso ha voluto mantenere traccia in un grande albero genealogico di famiglia che sta nell’ufficio di via Aldo Moro, costato un anno di ricerche storiche e disegnato dalla mano artistica di Pietro Negri. Nell’albero c’è tutta la storia di famiglia partendo da Gaetano Fagiolo, il capostipite della famiglia, classe 1836.
VERSO LE NUOVE SFIDE DEL MERCATO – La società familiare Fagiolo di Aprilia comprende ed unisce il settore della carrozzeria con lamierati e vernici con gli accessori ed i ricambi di ogni autovettura con tutte le novità del suo genere. L’Autoforniture Fagiolo dispone anche di un vasto assortimento di prodotti di qualità delle migliori marche tra cui accessori hi-tech, tuning, lampade a led e/o xenon sia da interno che da esterno, prodotti per la cura e pulizia dell’auto, prodotti fonoassorbenti e termoacustici, hi-fi car e casse/sub acustiche. Autoforniture Fagiolo è da sempre attento alle esigenze della clientela, offrendo servizi personalizzati, come la realizzazione di smalti e vernici a campione anche in bombola spray, ma anche tappeti su misura specifici per auto, veicoli commerciali, camper, etc. L’ultima sfida è l’online. Oggi tantissimi articoli vengono venduti in tutto il mondo grazie alla nuova intuizione della famiglia di utilizzare la piattaforma web eBay. “Oggi tramite eBay –ci dice Alfonso- vendiamo in tutto il mondo. Siamo conosciuti e apprezzati per la nostra professionalità e per ciò che offriamo”.