APRILIA – E’ SUCCESSO NEL 2024

83

Operazione “Assedio”, esplosione in villa Raffa, discarica, sentenza del parco dei Mille e campagna romana: un anno complesso per la città

Mese per mese le notizie principali dell’anno appena passato

 

di Riccardo Toffoli

Quest’anno è stato un anno sicuramente complesso. Oltre alle dinamiche politiche e istituzionali che sono ormai tramandate di anno in anno, il 2024 verrà ricordato sicuramente per due eventi fortemente significativi: l’operazione “Assedio” condotta dalla Dda che ha portato la parola “mafia” per la prima volta concretamente nel cuore della vita politica e sociale apriliana e l’esplosione della bombola di gas nella villa di via Apollo che ha strappato alla vita la moglie dell’ex consigliere comunale Giovanni Raffa e la sua nipotina di appena 12 anni, nonché di Ornella Clementini, conosciuta e inserita anche lei nel tessuto sociale e culturale della città. Poi ci sono i temi “caldi” che nel 2025 troveranno una risposta: la proposta di discarica a Sant’Apollonia e il destino della campagna romana che tutela sotto il profilo storico e ambientale il nord di Aprilia. Infine c’è il nodo della commissione d’accesso che dovrà decidere se in questo Comune ci sono segni evidenti di infiltrazioni mafiose tali da commissariare di fatto per altri due anni la città.

GENNAIO

Gennaio vede la chiusura di tutti gli iter per gli appalti del Pnrr che valgono 41 milioni e mezzo di investimenti sulla città. Katiuscia Baldassare viene eletta presidente cittadino di Italia Viva. Il 19 gennaio il consiglio comunale vota compatto il no alla discarica di Sant’Apollonia. Il 23 gennaio si apre la conferenza dei servizi in Regione. Il Tar di Latina boccia il sito di Cisterna, individuato dal commissario straordinario Illuminato Bonsignore che era stato nominato dalla Regione. Si blocca di fatto tutto l’iter del commissario straordinario per l’individuazione del sito della discarica di servizio della provincia di Latina. Dopo 4 anni, riapre il cinema ad Aprilia.

FEBBRAIO

È stata notificata al Comune l’ultima sentenza della Cassazione sul parco dei Mille per un importo milionario. L’amministrazione Principi costretta alla corsa contro il tempo per una trattativa con la parte privata che eviti il dissesto del Comune. La proposta di un nuovo “pollificio” sul territorio comunale va in conferenza dei servizi in Regione e divide la politica. Viene dichiarato “inammissibile” per un vizio di forma il ricorso contro la decadenza da consigliere comunale di Rino Savini. Rino Savini è il primo consigliere eletto che viene estromesso dal Consiglio comunale per presunta incompatibilità, avendo Savini un contenzioso aperto con il Comune. Il Centro per l’Impiego di via La Malfa viene riaperto al pubblico. Scoppia il caso della Tari sui capannoni agricoli: oltre 200 gli agricoltori colpiti da avvisi di accertamento milionari.

MARZO

L’amministrazione Principi chiude la trattativa con il privato per il parco dei Mille per un importo di circa 9 milioni di euro tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Aprilia si salva dal dissesto finanziario e il Sindaco Principi si commuove in conferenza stampa. Il Tar interviene sulle strade comunali del centro urbano, ancora in possesso del privato: o le restituisce o le espropria. L’amministrazione pensa a privatizzare i parcheggi a pagamento e a raddoppiarli. Si rinnova il Consiglio provinciale: su quattro candidati apriliani nessuno riesce ad essere eletto. La giunta approva il primo bilancio dell’amministrazione Principi: aumenti sulla mensa scolastica e le rette degli asili nido, in vendita le farmacie comunali. Il consigliere Sonia Bianchi, eletta in Aprilia 2023 entra nella Lega.

APRILE

Sotto “diffida” del Prefetto di Latina, l’amministrazione Principi approva il bilancio. L’opposizione esce dall’aula al momento del voto contestando gli “errori” sui documenti. Arriva il primo sì al progetto di discarica a Sant’Apollonia da parte dell’area urbanistica della Regione Lazio e la prima crepa in maggioranza: l’assessore all’urbanistica Roberto Boi se la prende con Fratelli d’Italia che governa la Regione. Il sindaco Lanfranco Principi entra nell’ufficio di presidenza dell’Ato4. Il Consiglio comunale vota la cittadinanza onoraria alla scrittrice Elma Sant’Ana che ha dedicato gran parte dei suoi studi a Menotti Garibaldi. Il consigliere comunale Vincenzo La Pegna (FdI) viene eletto segretario dell’ufficio di presidenza del Cal.

MAGGIO

Il Sindaco Lanfranco Principi assegna la delega allo sport al consigliere FdI Matteo Grammatico e la delega alla Protezione Civile al Consigliere FdI Vincenzo La Pegna. È guerra tra l’opposizione civica e la maggioranza di centrodestra sui fondi del Pnrr. I civici inviano un esposto al Prefetto di Latina. L’assessore regionale all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli illustra in aula consiliare i contenuti della delega conferita dalla Regione al Comune per alcune funzioni pianificatorie. L’amministrazione passa all’app K-Tarip per Tari e raccolta rifiuti.

GIUGNO

Il Giornale del Lazio compie 40 anni di attività, grande festa programmata per luglio tra gli eventi dell’estate apriliana. Il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, presso il parco intitolato ai caduti di Cefalonia, procede a scoprire la targa commemorativa per Loreto Gentilucci e Antonio Renzi, due civili morti durante i bombardamenti in zona Caffarelli ad Aprilia, nei giorni successivi allo Sbarco di Anzio e Nettuno del 22 Gennaio 1944. Le elezioni europee ad Aprilia confermano la fiducia degli elettori nel centrodestra. Nonostante il buon risultato ottenuto, Alessandro Cosmi si dimette da segretario comunale del Pd. Per motivi di sicurezza vengono sigillate le aree gioco nei parchi Manaresi e Caduti di Cefalonia. Per la prima volta ad Aprilia viene promossa la “notte prima degli esami”, protagonisti i maturandi degli istituti superiori apriliani. Tragica fine di Satnam Singh, un 31enne indiano morto in seguito ad un incidente sul lavoro nei campi di Latina: scossa la politica nazionale e locale. FdI porta una mozione in Consiglio.

LUGLIO

È il mese del terremoto giudiziario che porta a misure cautelari per 25 persone compreso il Sindaco Lanfranco Principi che viene messo agli arresti domiciliari. Caos politico: il sindaco si dimette e a seguire tutto il Consiglio comunale. Paolo D’Attilio viene nominato commissario straordinario per dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri comunali. Il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi parla del caso Aprilia come “paradigmatico” di organizzazioni di tipo mafioso “autoctone”. Si spegne l’ex sindaco Omero Raffaelli.

AGOSTO

Si insedia la commissione d’indagine che dovrà indagare su eventuali forme di infiltrazione della criminalità nel Comune di Aprilia. 140 mila euro per rilanciare il commercio cittadino: il progetto finanziato dalla Regione e dal Comune e promosso da Aprilia Commercio. L’Autoscuola Palumbo compie 30 anni di attività: grande festa al punto di via Giovanni XXIII. Si ipotizzano pesanti aumenti sulla bolletta idrica. 60 anni dalla visita di Paolo VI ad Aprilia: la parrocchia di San Michele Arcangelo promuove un importante appuntamento per settembre con il cardinale Marcello Semeraro.

SETTEMBRE

Il commissario straordinario procede all’esternalizzazione ai privati di alcuni servizi in capo alla Multiservizi. Dopo sette anni, la popolazione scolastica torna a crescere: merito soprattutto delle nuove immigrazioni. Il Ministero della Cultura recepisce la campagna romana, approvata dal consiglio comunale nel dicembre 2023 e ne amplia il perimetro sul nord di Aprilia. Iniziano le procedure per la presentazione delle osservazioni. L’Anac dichiara incompatibile il duplice incarico del direttore generale della Progetto Ambiente Francesco Girardi, già amministratore unico dell’Asa di Tivoli. L’incompatibilità è venuta meno a giugno per le dimissioni da direttore generale dello stesso Girardi. L’ex consigliere comunale, esponente del Pd apriliano, Gloria Mastrocicco rende pubblico il suo passaggio di transizione a Gabriele. Scoppia il “caso” del trasporto scolastico: genitori sul piede di guerra per il mancato servizio. Il Comune provvede ad una gestione temporanea con un affidamento diretto.

OTTOBRE

Inaugurato il busto di Pietro Sada al piazzale della stazione ferroviaria di Aprilia, in biblioteca si apre la mostra “Quando Aprilia era la Simmenthal” che ha fatto una gran parte della storia della città. Ripartono i lavori al mercato coperto di piazza delle Erbe, commercianti in protesta per uno stop forzato. Viene stipulato ufficialmente il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per il pagamento di 9 milioni di euro per l’esproprio del terreno del parco dei Mille. Autoforniture Fagiolo compie 60 anni di attività. Viene pubblicato il bando per l’affidamento del servizio del trasporto scolastico. Salta il tratto di pista ciclabile di via Bardi e via La Malfa perché non ci sono i tempi tecnici per lo spostamento del mercato settimanale. L’ex parroco Don Antonio Muraro torna ad Aprilia, grande accoglienza tra i suoi ex parrocchiani.

NOVEMBRE

È guerra tra la conferenza dei sindaci e il gestore del servizio idrico che, a fronte di maggiori investimenti, propone un aumento della tariffa del 9,5%. L’Assinarch si espone sulla proposta di campagna romana: “ingessatura del territorio”. Ola Dancing Club festeggia 25 anni di attività. Primo memorial “Angelo Martino” in ricordo dello storico ristoratore apriliano ad un anno dalla scomparsa. Viene prorogato di altri tre mesi il lavoro della commissione d’indagine per infiltrazioni mafiose. Viene confermato Massimo Giannantonio alla guida della Polizia Locale di Aprilia. 10 anni dalla scomparsa di Bernardino Tofani, è stato presentato un libro per onorare la sua grande attività di ricerca storica sul territorio. Riprende la conferenza dei servizi sulla proposta di discarica a Sant’Apollonia: la Regione la dichiara “di importanza strategica”. Viene reintegrato il dirigente dei lavori pubblici, il riesame annulla la misura cautelare emessa a seguito dell’operazione “Assedio”.

DICEMBRE

Scongiurato l’aumento del 6% della bolletta dell’acqua, si trova l’accordo per un aumento del 3,5%. Il commissario straordinario approva il bilancio di previsione: nessun ritocco ma il 30% delle entrate correnti è impegnato per coprire i debiti. Il Comune presenta tre osservazioni sulla campagna romana, chiedendo lo stralcio dei nuclei spontanei e delle aree industriali. Aprilia conclude l’anno sotto shock: esplosione di una bombola di gas in villa provoca la morte della moglie dell’ex consigliere Giovanni Raffa e della sua nipotina di 12 anni. Lui molto grave. Rimasta vittima dell’esplosione anche Ornella Clementini, anche lei conosciuta e inserita nel tessuto sociale e culturale apriliano.