7milioni e mezzo per sei anni ma c’è un taglio di quattro linee rispetto all’attuale. È stimato l’inizio per il 18 novembre prossimo
di Riccardo Toffoli
Pubblicata la gara europea per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico comunale, compreso il trasporto dei diversamente abili. Costo stimato sette milioni e mezzo circa per sei anni ma sono state ridotte le linee: da 23 a 19. Taglio anche del servizio aggiuntivo per le uscite didattiche delle scuole sul territorio: servizio previsto solo per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Escluso per la scuola secondaria di primo grado. Dopo un avvio sicuramente difficile per il servizio trasporto scolastico, il Comune ha avviato la procedura di gara europea per l’affidamento. La durata è 72 mesi, ossia sei anni. Nella delibera di indizione della gara si prevedono un massimo di 9 mesi per concludere la procedura anche se, poi, nel bando la data stimata per l’inizio è il 18 novembre prossimo. La precedente gara era stata approvata il 29 marzo 2018 per 7 milioni e 58 mila euro più Iva sempre per una durata complessiva di sei anni. Il contratto, infatti, era scaduto il 30 agosto scorso. Dopo la bufera giudiziaria, l’equipe commissariale aveva fatto subito intendere che non avrebbe proceduto ad alcuna proroga. Ma i tempi non c’erano e il servizio doveva essere comunque attivato subito per l’inizio delle attività didattiche. Il Comune ha affidato i vari servizi in maniera diretta. Con determinazione del 20 settembre il dirigente del settore Stefano Gargano ha proceduto all’affidamento diretto del servizio di trasporto scolastico per i diversamente abili in via temporanea, alla società Cooperativa Sociale Dializzati Italia per un costo di 61mila 600 euro compresa iva. L’affidamento ha durata di 60 giorni e quindi, partendo dal 23 settembre terminerà il 22 novembre. Molto meno tempo per l’affidamento del trasporto scolastico. Con determinazione del 29 settembre scorso il dirigente del settore Stefano Gargano ha affidato direttamente alla Schiaffini Travel il servizio di trasporto scolastico. La durata del contratto è di 31 giorni lavorativi. I giorni lavorativi non corrispondono ai giorni solari, ma solo una prossima determinazione farà capire meglio. Il costo per le casse comunali è di 153 mila 890 euro compresa Iva. L’importo infatti senza Iva è di 139 mila 900 euro e si è potuto procedere all’affidamento diretto.
PARTIRA’ DAL 18 NOVEMBRE PROSSIMO
Nel frattempo gli uffici comunali hanno iniziato a lavorare alla gara. Il 23 settembre il dirigente ha affidato l’incarico per lo studio propedeutico della predisposizione del Capitolato Tecnico e dell’annessa relazione e allegati per la gara. Costo complessivo 37 mila euro circa. Il 16 ottobre è stata pubblicata la gara. Gli uffici comunali hanno deciso di avvalersi della Stazione Unica Appaltante tra Comune di Pomezia e Comune di Aprilia. I termini pubblicati sono assolutamente stringenti. Il 27 ottobre il termine ultimo per richiedere chiarimenti, il 29 ottobre per le risposte. La scadenza del bando è fissato alle 23.59 del 3 novembre prossimo. Secondo il bando l’inizio del servizio è stimato al 18 novembre 2024. Coincidono quindi i 31 giorni lavorativi dell’affidamento diretto, che tengono conto quindi solo dello svolgimento materiale del servizio, non dei giorni prefestivi e festivi. Gli uffici comunali hanno stimato il costo dell’appalto per 72 mesi, “con esclusione di eventuali proroghe o rinnovo” per un importo di 7 milioni e mezzo iva esclusa per un costo stimato annuo in un milione e 250 mila euro. Ossia per i prossimi 6 anni. Il criterio scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il servizio sarà unico: sia per il trasporto scolastico generale sia per il trasporto scolastico diversamente abili.
IL TAGLIO DI QUATTRO LINEE
La relazione tecnica allegata al bando, ci offre il quadro del futuro trasporto scolastico che ci sarà ad Aprilia per i prossimi sei anni. La relazione si è basata sullo studio degli attuali dati. Gli iscritti al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2024-2025 sono 620, “ma tenendo in considerazione che le iscrizioni resteranno aperte durante tutto l’anno scolastico, per questa relazione ci baseremo su un numero alunni iscritti al servizio di 750”- si legge. Degli attuali 620 iscritti: 64 frequentano la scuola dell’infanzia, 201 la scuola primaria di primo grado, 355 la scuola secondaria di primo grado, 5 disabili negli istituti superiori. Il servizio di trasporto per bambini e ragazzi disabili è calcolato sulla base delle iscrizioni fornite al momento della redazione della relazione, per un totale di 33 iscritti. Il territorio è stato quindi diviso in macro-aree, ognuna delle quali sarà servita da una o più linee specifiche: Campo di Carne, Campoverde, Carano, Casalazzara, Fossignano, Selciatella e Vallelata. L’attuale servizio di trasporto scolastico è costituito da 18 corse normali e 5 linee di trasporto diversamente abili. “Il nuovo assetto si propone come conferma del servizio precedentemente svolto ma vista l’analisi delle iscrizioni si propone un ridimensionamento delle linee, portandole a un totale di 19 (16 a servizio delle scuole e 3 a servizio dei luoghi per le attività dei diversamente abili)” -si legge nella relazione tecnica. Vengono così tagliate 4 linee: 2 per i diversamente abili e una per il trasporto scolastico generale. È prevista la gratuità per le uscite sul territorio ma solo per l’infanzia e la primaria. Tagliata la secondaria di primo grado. “Il servizio di trasporto degli alunni può comprendere lo svolgimento di gite scolastiche per le scuole materne, scuole elementari del Comune di Aprilia all’interno del territorio comunale, che si esauriscono nell’arco di una giornata nella misura del 10% del chilometraggio complessivo senza diritto a compensi aggiuntivi”-si legge infatti.
PREMI PER AUTOBUS GREEN
Molta cura è stata data nel definire gli standard del servizio. E particolare attenzione ai pullman che saranno utilizzati. L’età media degli autobus non dovrà superare i 5 anni e i mezzi non potranno comunque superare gli otto anni di età. Sono previste delle “premialità” per i più recenti standard di emissione o altre modalità di trazione alternativa a basso impatto come ad esempio l’elettrica, GPL, metano, ibrida, biocarburanti; ed alle tecnologie di monitoraggio come la dotazione di sistema di localizzazione GPS e sistema di trasmissione della posizione al centro di monitoraggio della flotta, reso accessibile via Internet.