CENSURATO DAI SOCIAL, TRUMP RITORNA GRAZIE ALL’EMAIL MARKETING E ATTACCA BIDEN

276

di Antonella Bonaffini

“L’ex presidente americano Donald Trump, dopo essere stato bannato dai social network, ha trovato il modo di ritornare all’attacco, più forte di prima, grazie all’email marketing”, afferma Matteo Santiloni, uno dei più importanti esperti italiani di copywriting e marketing persuasivo, nonché già autore Mondadori.

Trump, secondo Santiloni, bloccato da Facebook, Twitter e Istagram, per non perdere i suoi elettori ha iniziato a scrivere loro inviando dalle due alle cinque mail al giorno.I bersagli delle sue missive sono la Cina, il presidente Biden ma senza dimenticare tutti i suoi nemici storici. Le sue email sono messaggi infuocati e polemici, dove usa un linguaggio forte e tagliente anche perché nella posta elettronica nessuno lo può censurare. Insomma, chi pensava di aver ‘ucciso’ politicamente l’ex presidente, dovrà rivedere le proprie certezze. Trump non solo è vivo e vegeto ma è anche più di battagliero di prima. In più, in vista la sua prossima ricandidatura, in ogni mail che invia chiede anche una partecipazione economica per salvare nuovamente l’America. Questa di Trump – ha concluso Santiloni – è anche una grande lezione per tutti gli imprenditori e i liberi professionisti: usate i social ma costruitevi un database di contatti ai quali scrivere quando volete e ciò che volete. Oggi la censura digitale è un problema serio che può colpire le aziende da un momento all’altro. Usate le email in modo intelligente perché ancora oggi è lo strumento più diretto ed efficace per fare business. Il segreto è scrivere messaggi dove si uniscono informazioni e intrattenimento. Proprio come sta facendo Trump”.

Nella vita non ottieni ciò che meriti ma solo ciò che sai comunicare in modo persuasivo, questo è il mantra del libro ganci mentali di Matteo Santiloni. L’obiettivo del volume è aiutare gli imprenditori e professionisti a utilizzare delle tecniche delle idee e delle strategie persuasive in modo da aumentare le loro vendite. In questa nuova era digitale sempre di più la qualità del prodotto deve essere comunicata in modo persuasivo altrimenti si viene schiacciati dei concorrenti che sanno comunicare meglio. Il libro fornisce delle tecniche e delle azioni che si possono subito mettere in pratica, per produrre dei risultati immediati.