Quando la pulizia crea business. Un sondaggio svela le vie dello shopping più pulite e che attirano più clienti
Quali sono le vie di Roma più pulite? O, per essere più precisi, quali sono le strade della capitale dove i negozianti sono dei veri e propri maniaci dell’ordine? A svelarlo è un sondaggio effettuato dalla società Deraweb che ha intervistato circa duemila persone, suddivise fra clienti e negozianti.
“Prima di tutto – spiega Fabio De Lucia, Ceo di Deraweb- abbiamo compreso che quando un negozio dà una maggiore idea di ordine e pulizia, questo aspetto facilita le vendite e crea un maggiore business”.
Ma veniamo alla classifica: il 29% degli intervistati mette sul podio Via del Corso e via Condotti, seguite da via Cola di Rienzo (23%), viale Marconi (20%) e via Tuscolana (18%). Fuori dal sondaggio, poi, alcuni hanno anche indicato Viale Libia e via Nazionale.
Locali di abbigliamento o deputati alla somministrazione di cibi e bevande, supermercati, mobilifici e brand importanti, dunque, sono i posti dove si concentra l’attenzione dei clienti: ” Chi ha una attività commerciale –spiega Fabio Peltrini, Ceo di RADIK Services, azienda specializzata in pulizie professionali a Roma- ha compreso quanto la pulizia crei un irrinunciabile plus valore che si traduce in un maggior profitto. I clienti, infatti, soprattutto quando si parla di attività dedite alla ristorazione sono molto attenti a scegliere dove consumare un caffè o un pasto. Ma ci tengo a sottolineare che questa attenzione è altissima sia che si tratti di attività in luoghi rinomati della città (come Via del Corso o Via Cola di Rienzo), sia che si parli di negozi periferici o della provincia laziale”.
Ma quali sono i servizi più richiesti dagli esercenti e che forniscono un’immagine migliore del proprio negozio? “Il 29% dei commercianti – prosegue Peltrini – prima di tutto ci tiene alla pulizia delle vetrate perché, in questo modo, si assicura una migliore visibilità dei prodotti esposti e una presentazione impeccabile della merce. Il 28%, invece, ci richiede dei pavimenti impeccabili, profumati e igienizzati. Questo tipo di intervento, che effettuiamo con dei macchinari specifici, è richiesto quasi sempre da negozi con alto traffico come i supermercati o di abbigliamento. Un altro 25% è interessato alla pulizia ordinaria che può avvenire da una a tre volte la settimana. Il risultato è evitare macchie in terra o accumuli di polvere che non darebbero un’idea di decoro. Infine, un 18% degli intervistati, ha dichiarato di essere molto attento alla pulizia delle scaffalature o degli espositori dove viene esposta la merce, soprattutto quando parliamo di negozi di abbigliamento oppure nei supermercati”. Insomma, pulizia e business sono un binomio perfetto per gli affari.