Presso l’Aula Magna dell’Ospedale Regina Apostolorum una tavola rotonda su “Dalla Consapevolezza all’Azione: Coinvolgere i giovani per fermare la violenza

341

Si terrà nella mattinata di lunedì 2 dicembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, una tavola rotonda di grande importanza per sensibilizzare e agire contro la violenza di genere, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

L’evento, organizzato in collaborazione con associazioni, istituzioni sanitarie e forze dell’ordine, offrirà uno spazio di dialogo e riflessione attraverso interventi di esperti provenienti da diverse discipline, come medicina, diritto e pedagogia. Tra i temi trattati: la prevenzione della violenza di genere, il ruolo dei protocolli di emergenza come il Codice Rosso e il Codice Rosa, e le sfide della medicina di genere.

“Queste iniziative sono fondamentali per accendere i riflettori su un fenomeno che purtroppo è ancora troppo diffuso, promuovendo una maggiore consapevolezza e spingendo le comunità verso azioni concrete,” afferma Arianna Olivieri ginecologa  dell’Ospedale Città di Aprilia. “La nostra missione è coinvolgere i giovani, educarli al rispetto e alla parità, perché è solo attraverso le nuove generazioni che possiamo sperare in un futuro libero dalla violenza.”

L’incontro vedrà anche la partecipazione attiva degli studenti dei licei U. Foscolo di Albano Laziale e G. Vailati di Genzano di Roma, simbolo di una volontà condivisa di educare e formare i cittadini di domani.

“In un mondo sempre più complesso – conclude Anna Crisanti Direttore Sanitario dell’Ospedale Regina Apostolorum – iniziative come questa rappresentano un faro di speranza e un invito alla comunità tutta a impegnarsi per un cambiamento culturale profondo.”

L’appuntamento è aperto al pubblico ed è rivolto a tutti coloro che vogliono unirsi nella lotta contro la violenza di genere.

 

Chi è Lifenet Healthcare

Lifenet Healthcare è un gruppo attivo nel settore healthcare, e composto da ospedali privati accreditati (Ospedale di Erba, Piccole Figlie Hospital a Parma, Ospedale Regina Apostolorum ad Albano Laziale-Roma, Ospedale Città di Aprilia-Latina), centri chirurgici, poliambulatori diagnostici e cliniche oculistiche e dentali (Centro Medico Spallanzani a Reggio Emilia, Poliambulatorio Chirurgico Modenese a Modena, Eyecare Clinic a Milano, Brescia e Modena, Centro Medico Visconti di Modrone a Milano, CeMeDi e Chiros a Torino, Siena Eye Laser a Siena, Istituto Fanfani a Firenze). Impiega più di 2.000 persone e si avvale di avanzate tecnologie, inclusa la chirurgia robotica. Creato nel 2018, il gruppo ha da allora avviato un rapido percorso di sviluppo sia attraverso acquisizioni che attraverso processi di riorganizzazione e crescita organica.